20 octubre 2010

Tutorial n.4

Ciao a tutte!  questa settimana vi porto un post un po' un pochino più tecnico per aiutare la fase finale del nostro progetto: editare la nostra fotografia!

Durante questo tutorial imparerete a rendere i bianchi delle vostre foto veramente bianchi e così dare un po' di luce a quelle foto che magari sono un po' sottoesposte.

Ecco la mia foto uscita direttamente dalla mia macchina fotografica: grigia e addirittura con alcune macchiettine negli angoli perchè il foglio bianco che c'era dietro era troppo piccolo. :(

IMG_4485.JPG

Apro il mio programma per editare foto: nelle schermate vedrete Photoshop CS3 ma le stesse cose potete farle con GIMP (gratuito) o Photoshop Elements.

White Balance 1.png

Selezionate lo strumento Crop nella barra alla vostra sinistra per ritagliare l'immagine. Io ho semplicemente eliminato le macchiettine che c'erano a sinistra. Cliccate ENTER.

White Balance 2.png

Adesso che la nostra immagine è come la vogliamo noi, lavoreremo sui livelli. In CS3 il percorso è Mode - Adjustments - Levels

Su Gimp è Image - Adjustments - Levels

Su Elements è Enhance - Adjust Lighting - Levels

 

White Balance 3.png

Questa è la curva della mia fotografia. Vedete le 3 frecciettine che ci sono nella curva? Quelle rappresentano i colori nero (più a sx) toni medi (in mezzo) e i bianchi (a dx). Come potrete vedere la mia curva è spostata soprattutto a sx (con un picco a dx). La freccettina del bianco non raggiunge la curva del mio istogramma. In una foto ben esposta noi vorremmo che sia la freccettina del bianco come quella del nero raggiungessero gli estremi della curva per utilizzare tutto l'espettro dei colori (nella mia foto tutti i colori bianchi o chiari chiari non sono stati utilizzati).

White Balance 4.png

Per aggiustare facilmente questo e utilizzare tutto lo spettro dei colori spostate la vostra freccettina a sinistra fino a quando non raggiungerà l'inizio della curva. Cliccate OK

White Balance 5.png

Se volete continuare a editare la vostra foto perchè trovate che nonostante questo i vostri bianchi non siano veri bianchi allora utilizzate l'eye dropper. Ci sono 3 nella vostra schermata (quello nero, grigio e bianco) Io ho selezionato il bianco e poi ho fatto clic sulla foto nella parte dove il vero bianco dovrebbe essere. Potet anche selezionare il nero e cliccare il vero colore nero nella vostra foto. Giocate selezionando tanti punti diversi.

White Balance 6.png

Cliccate OK. Adesso Ridimensionate la vostra immagine. Io la ridimensiono sempre a 600 px di larghezza.

White Balance 7.png

 

White Balance 8.png

E salvatela. Io tengo sempre l'originale di ogni foto e quindi per ogni modifica che faccio salvo con nomefile_e1, e2 etc...

White Balance 9.png

Finito! Volete vedere tutte e due le foto insieme??

Eccole!

IMG_4485.JPG

IMG_4485_e1.jpg

Molta differenza vero? Provate anche voi! e se avete dei dubbi lasciate un commento!

Ciao, a venerdì

Eva

3 comentarios:

  1. ti ringrazio per questo bel tutorial!
    mi tornera utile al prossimo post!
    ora comunque lo provo subito:-)
    A presto!
    Nicoletta

    ResponderBorrar
  2. Eva, grazie!!! Utilissimo questo tutorial!!!
    Io uso Paint Shop Pro.. ma con le curve non avevo molta dimestichezza..
    E' arrivata anche la tua busta con il premio.. spettacolare!!! Grazie di cuore!!!

    ResponderBorrar
  3. bel post, spiegato molto chiaramente!
    mi piace molto anche la card
    baci
    Silva

    ResponderBorrar